Le certificazioni aziendali

La certificazione del Sistema di Gestione Integrato

Dal 2013 Progeva è certificata con Sistema integrato per la Qualità e l’Ambiente conforme alle norme UNI EN ISO 9001 (Qualità) e UNI EN ISO 14001 (Ambiente), a dimostrazione dell’impegno e l’interesse dell’Azienda a limitare l’impatto ambientale dei processi, prodotti e servizi, nonché della ricerca della soddisfazione dei clienti e delle parti interessate.

Politica per la qualità, l’ambiente e la sicurezza

L’Amministratore aziendale della Progeva srl, consapevole della propria responsabilità socio-ambientale si impegna a:

  • rispettare e proteggere la Sicurezza dei propri lavoratori e di tutte le restanti parti interessate dalle proprie attività;
  • rispettare e proteggere l’Ambiente ed il territorio in cui opera, anche per attività e processi affidati eventualmente in outsourcing, prevenendo qualsiasi forma di inquinamento;
  • favorire i processi di trasformazione e riutilizzo dei rifiuti organici derivanti dai vari cicli produttivi;
  • promuovere la ricerca e la sperimentazione nel campo del compost e delle nuove tecnologie per il recupero dei rifiuti;
  • soddisfare i propri Clienti, pubblici e privati;
  • garantire l’eguaglianza ed imparzialità nei rapporti con i Clienti; la continuità e regolarità del servizio offerto; la partecipazione del Cliente alle diverse fasi del servizio.

Tra gli obiettivi primari assumono particolare rilevanza:

  • la soddisfazione delle parti interessate (clienti, dipendenti, fornitori), e quindi: fedeltà agli impegni di budget, corretta gestione dei reclami, attenzione al livello di soddisfazione dei Clienti al fine di meglio interpretare e soddisfare le sue esigenze, implementazione di sistemi meritocratici di valorizzazione delle Risorse Umane, massima collaborazione con i propri fornitori per il miglioramento continuo della qualità dei prodotti e dei servizi acquistati;
  • l’addestramento e la formazione continua del personale, in quanto influiscono principalmente sul servizio e sui processi aziendali;
  • la programmazione delle attività di prevenzione e protezione dai rischi;
  • il rispetto di tutte le leggi e i regolamenti vigenti in campo ambientale e di sicurezza;
  • il miglioramento continuo delle performance ambientali tese ad un miglioramento nel tempo degli impatti ambientali positivi ed alla riduzione degli impatti negativi ad un livello corrispondente alla “applicazione economicamente praticabile della migliore tecnologia disponibile”, ponendo particolare attenzione a:
    1. consumo di risorse naturali e di materie prime;
    2. consumo di risorse energetiche;
    3. produzione di energia da fonti alternative;
    4. scarichi idrici;
    5. emissioni in atmosfera;
    6. gestione dei rifiuti prodotti;
    7. efficienza degli impianti, delle attrezzature e degli automezzi per la riduzione dell’inquinamento del suolo e dell’aria.

Tutte le figure professionali aziendali, indipendentemente dalle specifiche responsabilità assegnate, sono determinanti per il raggiungimento degli obiettivi di qualità, tutela dell’ambiente, salute e sicurezza dei lavoratori. L’applicazione del Sistema di Gestione Integrato coinvolge, pertanto, tutte le funzioni e richiede la partecipazione, l’impegno e l’efficace interazione di tutto il personale dell’organizzazione verso cui vengono attuate politiche di coinvolgimento.
L’Amministratore Unico è coinvolto nel rispetto e nell’attuazione di questi impegni assicurando e verificando periodicamente che la Politica sia documentata, resa operante, mantenuta attiva, periodicamente riesaminata, diffusa a tutto il personale e resa disponibile al pubblico.

qualita@progeva.it