Registrazione EMAS

L’Azienda Progeva ha ottenuto la Registrazione EMAS.

L’EcoManagement and Audit Scheme (EMAS) è un sistema di ecogestione ed audit istituito dalla Comunità Europea nel 1993 a cui possono aderire volontariamente le organizzazioni, sia pubbliche che private, allo scopo di migliorare costantemente le proprie prestazioni ambientali, mediante:

  • l’implementazione di un sistema di gestione ambientale, basato sulla norma di riferimento UNI EN ISO 14001;
  • la condivisione dei dati relativi alle proprie prestazioni ambientali, attraverso la pubblicazione della dichiarazione ambientale.

Per ottenere la registrazione Emas, la Progeva ha sottoposto il proprio sistema di gestione ambientale ad una valutazione di conformità da parte di un verificatore accreditato, RINA SERVICES spa, che ne ha validato anche la dichiarazione ambientale.

Successivamente è stata effettuata un ulteriore verifica del possesso dei requisiti di gestione ambientale, secondo il Regolamento CE n. 1221/2009, da parte dell’organismo competente nazionale per l’EMAS, il Comitato Ecolabel ed Ecoaudit, che si avvale del supporto tecnico di Enti che fanno capo al Ministero dell’Ambiente, ovvero l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale) e le ARPA, Autorità Ambientali Regionali.

Conformità legislativa, partecipazione attiva delle unità operative d’impresa e trasparenza procedurale rappresentano gli imprescindibili parametri richiesti per ottenere la registrazione EMAS, alla luce dei quali ogni impresa è tenuta a rendere pubblica la propria dichiarazione ambientale.

Il suddetto documento è chiamato ad esporre i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi ambientali fissati e a condividere il programma attraverso cui l’organizzazione intende procedere nel miglioramento progressivo delle proprie performance.


Scarica la dichiarazione ambientale in formato .pdf